parallax background

Palazzo di Giustizia

Project: Future Palais de Justice - Paris

Location: Paris - France

Client: Tecno

Date: 2017

Progettazione di sedute ed elementi di arredo per il nuovo Palazzo di Giustizia di Parigi firmato dall’Architetto Renzo Piano.

Tavoli Udienza

Il nuovo palazzo di giustizia di Parigi, ha una connotazione estetica e di design decisamente all’avanguardia e proietta verso il futuro.
I tavoli nelle sale udienza e nelle sale avvocati sono stati realizzati in Krion e rovere. Essendo però elementi dalle grandi dimensioni è stato necessario sviluppare una strutttura interna in acciaio in grado di supportare le forze in gioco su un prodotto di questo tipo. I tavoli sono stati divisi in diversi elementi base e poi assemblati direttamente nelle sale udienza a causa dell’impossibilità di trasportare al piano montati. Per riuscire nell’intento è stato fatto un grande lavoro di industrializzazione con i fornitori del prodotto sia nella parte di carpenteria leggera sia nella parte Krion e falegnameria.

Sedute

Le sedute del Palazzo di Giustizia si caratterizzano per eleganza, leggerezza e pulizia estetica. Si tratta di sedute in lastra di Krion supportate da strutture in metallo a terra e sospese. Per alcune aree sono state sviluppate anche sedute in faggio.
Il progetto seduta si è suddiviso in diversi step di avanzamento: disegnazione primaria, produzione mock-up, disegnazione esecutiva post mock-up per approvazione del cliente, ingegnerizzazione definitiva dei componenti e definizione di tutte le varianti di modulo. Importante è stato quindi portare avanti lo sviluppo estetico e statico del prodotto osservando sempre la componente industriale, fondamentale su lotti produttivi di tale portata.
Particolare è stata la necessità di creare supporti a terra di diverse angolazioni e sviluppi in grado di seguire le variazioni di inclinazione delle sale di udienza più grandi.

Tavoli Riunione

Tavoli Riunione / Technical

Seduta

Seduta a terra / Technical

Seduta sospesa / Technical

/ Legenda

  1. Seduta in krion
  2. Carter di copertura placca fissaggio a muro
  3. Staffa di sostegno
error: Contenuto Protetto!